SERVIZI

Leader nel campo della radiologia a Cagliari e nelle diverse province.


L’istituto di radiologia ed ecografia, autorizzato e definitivamente accreditato con il SSN per il servizio di diagnostica per immagini, eroga prestazioni specialistiche ambulatoriali, in regime di convenzione. Prestazioni erogate:
  • radiologia tradizionale digitale;
  • tomografia assiale computerizzata (tac da 256 strati) con doppio tubo radiogeno;
  • risonanza magnetica aperta ad alto campo;
  • risonanza magnetica ad altissimo campo 3 Tesla;
  • risonanza magnetica aperta in ortostasi (sotto carico);
  • ecocolordoppler;
  • ecografia;
  • esame MOC con densitometro da 140 detettori;
  • ortopantomografia (opt) con volumetrica;
  • elettromiografia.

Radiologia

Tutta la radiologia tradizionale (apparati Siemens) è acquisita con tecnica digitale diretta e stampata su CD o DVD a richiesta su radiogrammi. I vantaggi del sistema digitale sono, per il paziente, la ridotta quantità di radiazioni e un nettissimo miglioramento nella qualità delle indagini rispetto al sistema tradizionale.

L'ortopantomografia viene acquisita con 2 ortopantomografi, uno dei quali di marca Planmeca, per l'esecuzione di TC volumetrica utile per l'implantologia dentale. Il Dentalscan è praticato anche con la TC Siemens da 256 strati. È inoltre possibile la trasmissione via cavo delle immagini radiografiche e la loro archiviazione su disco.

Gli esami di radiologi tradizionale, esclusi gli esami contrastografici per i quali è richiesta la prenotazione telefonando al numero 070657000,
potranno essere eseguiti in ordine di arrivo secondo questi orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30 – 18:30
Sabato dalle 08:30 alle 12:30

Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)

La mineralometria ossea computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica che permette l’accertamento del grado di mineralizzazione delle ossa e, quindi, costituisce la metodica principale per la diagnosi di osteoporosi.
È un esame non pericoloso, preciso e indolore. La persona si sdraia su un lettino, al di sotto del quale è sistemato un apparecchio che emette radiazioni. Sopra il lettino si trova lo strumento che elabora le immagini: la misurazione viene condotta a livello della colonna lombare e del collo del femore e dà risultati più sicuri della semplice radiografia, che mostra alterazioni evidenti solo quando la perdita di minerali è notevole.

RM ad alto campo aperta e ad altissimo campo 3 Tesla

La risonanza magnetica nucleare in questo istituto viene praticata con 3 apparati, quali:
  • RM ad alto campo 1,5 Tesla aperta;
  • RM ad altissimo campo 3 Tesla, unica in Sardegna;
  • RM aperta in dinamica ed ortostatismo.

La risonanza magnetica nucleare è una moderna tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano. Con questa tecnica molte malattie e alterazioni degli organi interni possono essere visualizzate e quindi facilmente diagnosticate.

La RM rappresenta la più moderna metodica di diagnostica per immagini oggi disponibile e pertanto essa viene utilizzata in rapporto a numerose e diverse esigenze cliniche. Può essere usata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche che coinvolgono gli organi e i tessuti del corpo. Questa metodica è particolarmente utile nella diagnosi delle malattie del cervello e della colonna vertebrale, dell'addome e pelvi (fegato e utero), dei grossi vasi (aorta) e del sistema muscolo scheletrico (articolazioni, osso, tessuti molli).

La RM, utilizzando onde radio a campi magnetici, non presenta rischio di radiazioni X e pertanto l’indagine deve ritenersi sino ad oggi sicura e priva di effetti collaterali.
La Risonanza magnetica è praticata con n. 3 apparati:
  • SIEMENS MAGNETOM SPECTRA AD ALTISSIMO CAMPO 3 TESLA UNICA IN SARDEGNA;
  • MAGNETOM Espree 1,5 T di ultima generazione, che consente di realizzare quasi tutti gli esami con la testa fuori dal magnete, riducendo la fastidiosa sensazione di claustrofobia delle macchine tradizionali;
  • ESAOTE G-SCAN in Dinamica ed Ortostatismo. Grazie all'apparato GScan Esaote ed a questa nuova tecnologia è possibile studiare le articolazioni in movimento, migliorando lo studio diagnostico ed evidenziando le patologie che diversamente in esame statico potrebbero non essere evidenziate.
Al servizio si accede, previa prenotazione, su proposta del medico specialista, la cui richiesta deve essere presentata al momento dell’accettazione insieme alla prescrizione del medico curante.

Tomografia assiale computerizzata

La nuova apparecchiatura, TAC SIEMENS FLASH DA 256 STRATI E DOPPIO TUBO RADIOGENO è entrata a far parte del parco tecnologico della radiologia Deriu di Cagliari. Grazie a questo apparato l’Istituto garantisce ai suoi pazienti diagnosi precoci, riduzione della dose radiogena necessaria all'esecuzione dell'esame.

TC Coronarie
Uno degli impieghi più interessanti della nuova TC è nell'ambito cardiologico. L’apparecchiatura, infatti, permette, in un esame della durata di 2-3 secondi, di escludere stenosi delle arterie coronarie e di capire come intervenire in massima sicurezza in caso di malattia coronarica. Questo si traduce nella possibilità di effettuare diagnosi precoci per l’infarto in un’unica seduta ambulatoriale.

TC Vascolare
Questa nuova tecnologia porta notevoli vantaggi anche in ambito della diagnostica di routine. In particolare negli studi vascolari, in quelli ossei ad alta risoluzione nonché per la possibilità di effettuare indagini endoscopiche virtuali in distretti anatomici quali colon (colonscopia virtuale), vescica e vie aree, fino ad oggi studiati esclusivamente con tecniche invasive.

TC Oncologica
In ambito oncologico, inoltre, è possibile ottenere diagnosi precoci grazie a un software avanzato che ricerca in maniera automatica lesioni tumorali anche di dimensioni estremamente ridotte. Tale applicazione è fondamentale per la pianificazione della corretta terapia del paziente, ma anche per verificare come la malattia risponde alla terapia pianificata.

TC Odontoiatrica
Il Deltanscan è praticato anche con ortopantomografo Planmeca per eseguire TC volumetrica.

Oltre ad aprire nuove frontiere nella possibilità di diagnosi precoce, la nuova SOMATOM Definition FLASH 256  strati e doppio tubo radiogeno è in grado di garantire comfort e protezione del paziente. A rendere ancora più straordinario il balzo tecnologico, infatti, è la significativa riduzione delle radiazioni necessarie per compiere l’esame.
La nuova apparecchiatura non solo esegue l’esame in pochi secondi, ma è anche in grado di adattarsi in modo automatico alle caratteristiche del paziente, permettendo l’eliminazione di tutte le radiazioni non necessarie all'acquisizione delle immagini.

Al servizio si accede, previa prenotazione, su proposta del medico specialista, la cui richiesta deve essere presentata al momento dell’accettazione insieme alla prescrizione del medico curante.

Ecografia - Ecocolordoppler

L'istituto è dotato di 5 ecografi di ultima generazione al top di gamma, che svolgono ecocolordoppler. Gli ecografi sono di marca Siemens ed Esaote.
 
L'ecografia è una metodica utilizzata per studiare organi altrimenti non esplorabili con la radiologia tradizionale. È una tecnica che sfrutta gli ultrasuoni e pertanto non presenta le controindicazioni delle metodiche a radiazioni ionizzanti, caratteristica che fa definire la metodica non invasiva dal punto di vista radioprotezionistico.

In via esemplificativa elenchiamo alcuni organi che è possibile studiare con l'ecografia: fegato, pancreas, milza, colecisti, reni, vescica, prostata, utero e annessi, il feto ed i suoi differenti gradi di evoluzione, tiroide, parti molli come cute e sottocute, muscoli, tendini, le anche dei neonati per lo studio della displasia. 

L'esame non è né doloroso né fastidioso .
 
Tutte le prestazioni fin qui elencate sono accreditate e convenzionate, l'utente è tenuto al pagamento del solo ticket.

Modulistica

Potete visionare e scaricare la modulistica dell'Istituto di Radiologia ed Ecografia Deriu attraverso i pulsanti seguenti.
Per conoscere i nostri servizi: +39 070 657000 
Contatti
Share by: