• Istituto di Radiologia Deriu
  • Istituto di Radiologia Deriu
  • Istituto di Radiologia Deriu

rADIOLOGIA

Tutta la radiologia tradizionale (apparati Siemens) è acquisita con tecnica digitale (AGFA) e stampata su radiogrammi, a richiesta su CD o DVD.
I vantaggi del sistema digitale sono, per il paziente, la ridotta quantità di radiazioni ed un nettissimo miglioramento nella qualità delle indagini rispetto al sistema tradizionale.

L'ortopantomografia viene acquisita con 2 ortopantomografi:
uno dei quali di marca Planmeca, per l'esecuzione di TC volumetrica utile per l'esecuzione di implantologia dentale.

Il Dentalscan è praticato anche con la TC Siemens da 128 strati.

E' inoltre possibile la trasmissione via cavo delle immagini radiografiche e la loro archiviazione su disco.

Ad eccezione degli esami contrastografici, per la radiologia tradizionale, non è richiesta nessuna prenotazione.

Sono eseguibili dal

Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.00 alle ore 19.00

Sabato

Dalle ore 8.00 alle ore 12.30

Tomografia Assiale Computerizzata

La nuova apparecchiatura, TC a 128 strati SOMATOM Definition è entrata a far parte del parco tecnologico della Radiologia Deriu di Cagliari e grazie a questo apparato l’Istituto garantisce ai suoi pazienti diagnosi precoci, riduzione dell’invasività degli esami e dei tempi di attesa.

TC Coronarie

Uno degli impieghi più interessanti della nuova TC è sicuramente rappresentato da quello in ambito cardiologico. L’apparecchiatura, infatti, permette, in un esame della durata di 2-3 secondi, di escludere stenosi delle arterie coronarie e di capire come intervenire in massima sicurezza in caso di malattia coronarica” Questo si traduce nella possibilità di effettuare diagnosi precoci per l’infarto in un’unica seduta ambulatoriale.

TC vascolare

Questa nuova tecnologia porta notevoli vantaggi anche in ambito della diagnostica di routine. In particolare negli studi vascolari, in quelli ossei ad alta risoluzione nonché per la possibilità di effettuare indagini endoscopiche virtuali in distretti anatomici quali colon (COLONSCOPIA VIRTUALE), vescica e vie aree, fino ad oggi studiati esclusivamente con tecniche invasive.

TC oncologica

In ambito oncologico, inoltre, è possibile ottenere diagnosi precoci grazie a un software avanzato che ricerca in maniera automatica lesioni tumorali anche di dimensioni estremamente ridotte. Tale applicazione è fondamentale per la pianificazione della corretta terapia del paziente, ma anche per verificare come la malattia risponde alla terapia pianificata.

TC odontoiatrica

Il Deltanscan è praticato anche con ortopantomografo Planmeca per eseguire TC volumetrica

Oltre ad aprire nuove frontiere nella possibilità di diagnosi precoce, la nuova SOMATOM Definition AS+ 128 slice è in grado di garantire comfort e protezione del paziente.

A rendere ancora più straordinario il balzo tecnologico, infatti, è la significativa riduzione delle radiazioni necessarie per compiere l’esame.

La nuova apparecchiatura non solo esegue l’esame in pochi secondi, ma è anche in grado di adattarsi in modo automatico alle caratteristiche del paziente, permettendo l’eliminazione di tutte le radiazioni non necessarie all’acquisizione delle immagini.

Al servizio si accede, previa prenotazione, su proposta del medico specialista, la cui richiesta deve essere presentata al momento dell’accettazione, insieme alla prescrizione del medico curante.

RM ad ALTO CAMPO APERTA


Per una maggiore definizione ed appropriatezza diagnostica è consigliabile richiedere sempre un esame con
Risonanza Magnetica ad ALTO CAMPO possibilmente APERTA

La Risonanza Magnetica Nucleare in questo Istituto viene praticata con n. 3 apparati dei quali,
2 ad alto campo (1,5 T) di cui una aperta,
1 aperta in ortostasi (sotto carico).


La Risonanza Magnetica Nucleare è una moderna tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano.
Con questa tecnica molte malattie e alterazioni degli organi interni possono essere visualizzate e quindi facilmente diagnosticate.


La RM rappresenta la più moderna metodica di diagnostica per immagini oggi disponibile e pertanto essa viene utilizzata in rapporto a numerose e diverse esigenze cliniche. Può essere usata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche che coinvolgonogli organi e i tessuti del corpo.

Questa metodica è particolarmente utile nella diagnosi delle malattie del cervello e della colonna vertebrale,dell'addome e pelvi (fegato e utero), dei grossi vasi (aorta) e del sistema muscolo scheletrico (articolazioni, osso, tessuti molli).

La RM utilizzando onde radio a campi magnetici non presenta rischio di radiazioni X e pertanto l’indagine deve ritenersi assolutamente sicura e priva di effetti collaterali.

La Risonanza magnetica è praticata con n. 3 apparati
dei quali 2 ad alto campo (1,5 T) una delle quali aperta,
mentre una terza permette l'esame in ortostasi (sotto carico),aperta.

SIGNA EXCITE 1,5 T;

MAGNETOM Espree 1,5 T ultima generazione, che consente di realizzare tutti gli esami con la testa fuori dal magnete riducendo , in tal modo, la fastidiosa sensazione di claustrofobia delle macchine tradizionali;

ARTOSCAN M per L’esame delle piccole articolazioni con minimi disagi per il paziente;

Al servizio si accede, previa prenotazione, su proposta del medico specialista, la cui richiesta deve essere presentata al momento dell’accettazione, insieme alla prescrizione del medico curante.

Ecografia - Ecocolordoppler

L'Istituto è dotato di 8 ecografi di ultima generazione al Top di gamma, che svolgono
ecocolordoppler, elastosonografia ed ecografia ARFI.
Gli ecografi sono di marca : Siemens, Hitachi ed Esaote.

L'Istituto dispone di una nuova apparecchiatura L'ecocolor-doppler di ultima generazione: il Mylab Vinco Esaote, strumentazione in grado di meglio rilevare i cinque dati indispensabili per ipotizzare la diagnosi di insufficienza venosa cronica cerebro-spinale (CCSVI), che pare sia più frequente nei pazienti neurologici, soprattutto in quelli affetti da sclerosi multipla (SM) che non nei normali.
Il software, della suddetta apparecchiatura, per la diagnosi di insufficienza venosa cerebro-spinale è stato studiato dal Prof P.ZAMBONI ed è parte fondamentale del suo metodo.

Questo particolare esame, per i pazienti sofferenti di sclerosi multipla, viene offerto ed eseguito, da questo istituto, gratuitamente.

 

L'Ecografia è una metodica utilizzata per studiare organi altrimenti non esplorabili con la radiologia tradizionale. E' una tecnica che sfrutta gli ultrasuoni e pertanto non presenta le controindicazioni delle metodiche a radiazioni ionizzanti, caratteristica che fa definire la metodica non invasiva dal punto di vista radioprotezionistico.
In via esemplificativa elenchiamo alcuni organi che è possibile studiare con l'ecografia: fegato, pancreas, milza, colecisti, reni, vescica, prostata, utero e annessi, il feto ed i suoi differenti gradi di evoluzione, tiroide, parti molli come cute e sottocute, muscoli, tendini, le anche dei neonati per lo studio della displasia. L'esame non è né doloroso né fastidioso: può essere accompagnato da un moderato fastidio solo nel corso di procedure speciali (inserimento della sonda nel retto o nella vagina nell'ecografia transrettale e transvaginale) .

 

Tutte le prestazioni fin qui elencate sono accreditate e convenzionate, l'utente è tenuto al pagamento del solo ticket.

 

Mineralometria Ossea Computerizzata MOC

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica che permette l’accertamento del grado di mineralizzazione delle ossa e, quindi, costituisce la metodica principale per la diagnosi di osteoporosi.

È un esame non pericoloso, preciso e indolore. La persona si sdraia su un lettino, al di sotto del quale è sistemato un apparecchio che emette radiazioni. Sopra il lettino si trova lo strumento che elabora le immagini: la misurazione viene condotta a livello della colonna lombare e del collo del femore e dà risultati più sicuri della semplice radiografia, che mostra alterazioni evidenti solo quando la perdita di minerali è notevole.

ISTITUTO DI RADIOLOGIA ED ECOGRAFIA G. DERIU srl | 11, Vicolo Mille - 09124 Cagliari (CA) - Italia | P.I. 01057860924 | Tel. +39 070 656782   - Tel. +39 070 657000 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite